Il proposito del C.I.Mus. in questi anni è stato quello di fornire a tutti la possibilità di vivere la musica e arricchire il proprio bagaglio culturale divertendosi.
Offrire una conoscenza musicale da trasmettere a tutti, mantenendo alto il livello di insegnamento, per dare un’occasione per vivere la musica ed essere una possibilità di svago o diventare una scelta per una professione quale musicista.
Dare una struttura scolastica che offrisse conoscenze musicali di livello culturale, tecnico, artistico in grado di affiancare le scuole pubbliche.
Riunire i giovani con musica d’insieme per creare, anche nel divertimento, una vera condizione di crescita ed entusiasmo.
Trovare insieme emozioni nuove e semplici “viaggiando” guidati nel mondo dei suoni per mezzo di mini-concerti o registrazioni.
Scoprire e valorizzare la musicalità di ciascuno di noi significa vivere la musica, condividerla attivamente con gli altri, esprimendo singolarmente o nel gruppo la propria personalità, il proprio pensiero, i sentimenti e la sensibilità; tutto questo ha un preciso legame con il ritmo, la melodia e l’armonia in musica.
Fare musica perché aiuta fisicamente e psicologicamente, sviluppa la ricettività, la fantasia, la creatività, la memoria, rafforza la volontà e occupa il tempo libero in modo costruttivo. perchè quando sentiamo musica, sentiamo la nostra solitudine affollarsi immediatamente.
Nietzsche
“Senza la musica la vita sarebbe un errore”