Stagioni concertistiche
Vari sono stati i momenti significativi che, per l’importanza culturale e la partecipazione di personaggi illustri del mondo musicale, artistico, giornalistico e politico, hanno portato il “Borgo” sulle pagine di quotidiani , riviste italiane e straniere e che ha visto l’interessamento della RAI e di emittenti radiotelevisive locali e nazionali private.
“Buon compleanno pianoforte” – 300 anni raccontati con una serie di concerti tra novembre e dicembre con la collaborazione di: Fondazione Masiero e Centanin, ditte di pianoforte (Stenway, Yamaha, Furcht Kaway) e Disma Musica. Il “Borgo” ricorda nel 1998, forse unico in Italia, la nascita del pianoforte attribuita a Bartolomeo Cristofori cembalaro che nel 1698 inventò questo strumento. Il primo concerto una rarità: Vexsation di Satie eseguito da 21 pianisti ininterrottamente per 18 ore. Si sono poi succeduti vari concerti fino alla giornata conclusiva dove si è stati accompagnati attraverso la storia del pianoforte e del suo repertorio: dal fortepiano al piano digitale Disklavier, dai piccoli ai grandi concertisti (quattro mani – sei mani – due pianoforti e solisti).
“Divertimento tra le note per un nuovo millennio” – nel 1999 con in programma anche una “Tavola rotonda” (Arte tra scienza e tacnologia. Musica benessere ed evoluzione dello spirito e della cultura dell’uomo nel nuovo millennio) con la partecipazione di musicisti – artisti – giornalisti – politici.