1996 Inaugurazione Sindaco di Clivio Rag. Feliciano Marazzi
1996 Inaugurazione M° Noemi Gobbi M° Vivien Bernasconi
Il Centro Incontri con la Musica (C.I.Mus.), meglio identificato dall’insegna “Il Borgo Musicale®”, è nato nel 1996 patrocinato dal Comune di Clivio che lo ha ospitato in un edificio di proprietà comunale, dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Varese, dal Provveditorato agli Studi di Varese, dall’APT Azienda di Promozione Turistica del Varesotto e dalla Cooperativa di Biumo Inferiore e Belforte di Varese. Un’avventura iniziata per puro caso dall’incontro con l’allora Sindaco di Clivio Rag. Marazzi. Alcuni musicisti ed appassionati della musica hanno pensato di fondare “Il Borgo Musicale®”, un punto di incontro per scoprire e valorizzare la musicalità di ciascuno di noi per vivere la musica, condividerla attivamente con gli altri esprimendo singolarmente o nel gruppo la propria personalità, il proprio pensiero, i sentimenti e la sensibilità. Gli psicologi ritengono la musica parte integrante del nostro patrimonio culturale: nasce con l’uomo e, accompagnandolo nella sua crescita creativo-espressiva, diventa un naturale canale di comunicazione, un modo per capire meglio se stessi e gli altri al di là di frontiere e pregiudizi. Perché Clivio? Perché l’arte non é monopolio di grandi centri, metropoli e grandi teatri.
Con il sostegno morale di “amici” tra i quali Berio, Berman, Bettinelli, Chailly, Ceccato, Delli Ponti, Fadini, Fait, Fugazza, Gaslini, Marcosignori, Monzino jr, Morricone, Porena, Sacchetti, Scimone, Tebaldi, Tipo, sotto la guida del Maestro Orfeo Burattini, tra i soci fondatori e primo Direttore artistico, Noemi Gobbi consulenza artistico-didattica e Vivien Bernasconi coordinamento musicale, il “Borgo”, ha iniziato il cammino nell’universo della musica proponendosi di dare a tutti l’opportunità di entrare in un mondo di suoni dove divertimento e professionalità coesistano. Una realtà che si è consolidata negli anni, anni che hanno visto, attraverso numerosi “Incontri” musicali, questa Istituzione sempre attiva e viva in un mondo dove spesso si dimentica l’importanza di questa Arte.
Il 18 agosto 2018 il Centro Incontri con la Musica ha sciolto definitivamente l’associazione concludendo una meravigliosa avventura ricca di emozioni e soddisfazioni: Manifestazioni varie, Briefcollege (periodi di studio con grandi concertisti), Vivere la musica per adulti e bambini, Studi accademici per la preparazione ai Conservatori italiani e stranieri, “Nel Giardino della musica” per i piccolissimi che desiderano giocare tra le note. Uno splendido viaggio lungo “una strada nel mondo dei suoni” dove non occorre un bagaglio culturale o preparazione specifica perché la musica è parte del vivere quotidiano. Oggi rimane la consapevolezza che chiunque sia passato dal “Borgo” è riuscito a trascorrere momenti piacevoli e soprattutto ha imparato a credere nella musica, come noi. Il Centro Incontri con la musica ha lasciato il proprio patrimonio a una Associazione di giovani musicisti “Incontri con la musica” affinché possano continuare questa straordinaria avventura. Un grazie agli “amici” e a tutti quanti hanno dato un sostegno morale e hanno creduto in noi in questi anni.
Platone
“La migliore educazione scaturisce dalla musica perché l’armonia ed il ritmo penetrano nel più profondo dell’anima e se ne impossessano donando a colui che ne beneficia saggezza e ragione.”